Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

Consulenza Sessuologica, Psicoterapia di coppia, individuale e familiare

Psicoterapia di coppia Sistemico-Relazionale

“NEC SINE TE NEC TECUM VIVERE POSSUM”

Tutte le coppie incontrano prima o poi alcune difficoltà, problemi, conflitti, e tensioni che molte volte riescono a superare in modo autonomo, facendo appello alle risorse e potenzialità personali e di coppia. A volte però succede che alcuni problemi non riescano ad essere affrontati con successo o nemmeno ad essere esplicitati. Altre volte sono solo apparentemente superati, ma in realtà non risolti efficacemente e messi da parte per evitare danni peggiori. Problemi che però rimangono e fanno da sottofondo negativo alla vita di coppia, costruendo una serie di incomprensioni che man mano si amplificano e peggiorano la situazione. La psicoterapia di coppia sistemico-relazionale è la più indicata per le difficoltà coniugali: problemi di relazione, conflittualità, crisi della coppia, difficoltà nella sfera sessuale, ma anche nel caso di sintomi di tipo nevrotico o psicosomatico a carico di uno dei suoi membri.
Il lavoro del terapeuta è volto a riconoscere il significato del disagio o del sintomo contestualizzandolo alla luce della fase del ciclo vitale in cui esso si manifesta, delle regole di relazione della coppia, della storia personale dei suoi membri e di quella delle loro famiglie d'origine.
Mediante la relazione terapeutica, il terapeuta introduce gli elementi utili ad eliminare il disagio, a modificare le regole rigide e ripetitive che la coppia mette in atto, a riportare l'equilibrio precario in cui si trova la coppia ad uno più funzionale ad essa, facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità dei partner.
In altri casi, quando le difficoltà manifestate sono riferite alla separazione, la terapia di coppia aiuta ad affrontarla in modo meno traumatico.
Ci sono coppie che incontrano difficoltà all'inizio della loro unione, altre dopo la nascita dei figli, altre quando i figli diventano adolescenti o se ne vanno di casa. Altre si incagliano quando un avvenimento imprevisto scuote fortemente quello che sembrava un tranquillo procedere nella vita. Sono davvero molteplici le situazioni e ciascuna diversa dalle altre.
Quando le difficoltà non riescono ad essere affrontate e risolte efficacemente, la coppia può tentare strade nuove e diverse per trovare una possibile soluzione. Ma spesso gira intorno alle consuete soluzioni inefficaci e a modalità di relazione disfunzionali e ormai rigide.
Allora, seconda la specifica situazione, la coppia può esprimere il disagio che sperimenta in vari modi: conflittualità più o meno forte e scoperta, sintomi o disagi personali da parte di uno dei due partner, difficoltà sessuali e, se ha figli, possono essere essi stessi portatori di un problema, quale segnale della sofferenza di tutti.
Alcune volte si sceglie la strada della separazione.
Succede che la coppia spesso trascini i problemi nel tempo o giunga a situazione molto difficili da gestire o a soluzioni estreme, mentre nel cogliere l'opportunità di rivolgersi ad uno specialista, come lo psicologo psicoterapeuta di coppia, potrebbe essere aiutata ad affrontare efficacemente i propri problemi.


Psicoterapia di coppia e consulenza sessuologica

La consulenza sessuologica si occupa della diagnosi e della cura delle difficoltà di tipo sessuale, maschili e femminili che impediscono alla coppia o al singolo una normale vita sessuale, per via di svariati problemi quali ad es: mancanza del desiderio sessuale, deficit erettivo, eiaculazione precoce, anorgasmia, vaginismo. La consulenza aiuta a comprendere insieme ai pazienti le cause che hanno prodotto il sintomo e li aiuta a risolverlo. In alcuni casi sono sufficienti solo alcuni incontri per giungere alla risoluzione del problema, in altri la persona sarà indirizzata verso un cambiamento più complesso nell’ambito di una psicoterapia.
In questo caso è bene affidarsi ad uno specialista esperto in materia che saprà aiutare il singolo o la coppia attraverso una consulenza preliminare e successivamente una terapia delle disfunzioni sessuali attraverso una relazione d'aiuto capace di far assumere alla persona la consapevolezza della propria condizione e aiutarli nel processo di presa d’atto e risoluzione del problema.
Molte persone vengono da me per una consulenza individuale o di coppia perché talvolta il rapporto col partner non va bene,ci sono conflitti,tradimenti etc. spesso si scopre durante la terapia che questi problemi dipendono da una disfunzione sessuale di uno dei due partenr o anche di entrambi.
A tutti può succedere di avere un problema sessuologico,ma molti hanno paura di dirlo o vergogna di ammetterlo a se stessi o al partner.
Non bisogna vergognarsi,qualunque tipo di problema abbiate,parlatene con uno specialista, i disturbi sessuologici, si possono risolvere,occorre solo trovare il coraggio di affrontarli.
All’interno della terapia si cerca di aiutare il paziente a colmare le lacune conoscitive della sessualità e dell'affettività, aiutandolo a migliorare la capacità di comunicare con particolare riguardo alle esperienze affettivo-sessuali. Aiutandolo a migliorare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e le proprie motivazioni.

 

Per approfondimenti sulla consulenza o terapia sessuologia è possibile consultare il sito tematico della dott.ssa Nadia Melis sull’argomento www.sessuologa.ca.it

 

In quali casi è indicata la psicoterapia sistemico-relazionale?

  • Dipendenze sessuali
  • Le devianze sessuali e parafilie.
  • Violenza sessuale e abuso all’infanzia.
  • La sessualità nel ciclo di vita
  • Le problematiche sessuali
  • Le disfunzioni sessuali
  • La consulenza in adolescenza, i problemi dell’identità sessuale maschile e femminile
  • L’omosessualità, le parafilie, la violenza sessuale
  • Lavoro sulle emozioni


 

Psicoterapia

La psicoterapia è un lavoro bilanciato sulla conoscenza delle problematiche del paziente con un lavoro centrato sulle emozioni e sull'empatia...

Leggi tutto

Sessuologia

La consulenza psico-sessuologica individuale e di coppia è un servizio offerto a tutte quelle persone che vogliano comprendere e risolvere un disagio...

Leggi tutto

Disturbi sessuali

Ci troviamo dinnanzi ad una Disfunzione o Disturbo Sessuale quando si verifica un'anomalia del processo che gestisce ed attiva la risposta sessuale...

Leggi tutto