Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

Consulenza Sessuologica, Psicoterapia di coppia, individuale e familiare

Cos'è la psicoterapia e a cosa serve

Psicoterapia sistemico-relazionale (o Terapia Familiare)

La parola Psicoterapia significa  "cura dell'anima". E' un percorso che ci conduce a recuperare il nostro benessere psicologico, eliminando il disturbo o il disagio che ci impedisce di vivere serenamente attraverso strumenti psicologici, quali il colloquio, la parola e l’ascolto, l’importanza della relazione umana nei vari ambiti,famigliari,sociali,lavorativi.
La finalità della psicoterapia è il  cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, disturbi alimentari,tossicodipendenze,etc.

 
La psicoterapia decodifica la nostra sofferenza e  fa leva sulle nostre risorse latenti atte a produrre il cambiamento verso un nuovo e più stabile equilibrio, in modo da risolvere le nostre difficoltà.
E' dunque finalizzata a sbloccare la situazione di disagio  in cui ci troviamo  che rende difficoltosa la nostra quotidianità  e riportarci ad una possibile condizione di benessere.

La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale considera la persona portatrice del malessere come membro del sistema in cui vive.
L’approcco sistemico-relazionale si concentra su quanto avviene nell’ambito delle relazioni umane. L’attenzione del terapeuta è rivolta, oltre che all’individuo, alle sue relazioni ed alle dinamiche tra individui.
Il nostro mondo sociale pone ognuno di noi al centro di una complessa rete di relazioni che ci influenzano e sono da noi influenzate.
Con il tempo le relazioni più importanti della nostra vita ci insegnano cosa possiamo e non possiamo fare, ci indicano le strade che possiamo percorrere e quelle che ci sono proibite. Questo lungo processo ci porta ad indossare delle lenti con cui leggiamo il mondo. La terapia sistemica lavora su queste lenti.
La famiglia ha un grande potenziale nella riuscita della psicoterapia, ovvero  è  in grado di aiutare il paziente a gestire e risolvere il suo malessere, ad es. pensiamo ai  casi che riguardano i bambini o gli adolescenti (ambiti in cui la terapia familiare risulta un approccio particolarmente valido), in cui si possono manifestare veri e propri blocchi evolutivi, che attraverso la psicoterapia sistemico-relazionale possono ridursi sino a scomparire completamente.
Le tecniche che si utilizzano hanno per obiettivo la modificazione di alcune regole del sistema  famiglia ovvero delle modalità di comunicazione e relazione disfunzionali  tra i membri della famiglia che creano il disagio e il problema portato.

 

 

Psicoterapia

La psicoterapia è un lavoro bilanciato sulla conoscenza delle problematiche del paziente con un lavoro centrato sulle emozioni e sull'empatia...

Leggi tutto

Sessuologia

La consulenza psico-sessuologica individuale e di coppia è un servizio offerto a tutte quelle persone che vogliano comprendere e risolvere un disagio...

Leggi tutto

Disturbi sessuali

Ci troviamo dinnanzi ad una Disfunzione o Disturbo Sessuale quando si verifica un'anomalia del processo che gestisce ed attiva la risposta sessuale...

Leggi tutto